Accanto alla famiglia, la scuola svolge un ruolo fondamentale nell’educazione del bambino non solo relativamente al suo sviluppo cognitivo, ma alla sua identità e capacità di riconoscersi in un mondo che dovrebbe tendere alla giustizia e alla fratellanza.
L’Associazione offre consulenza e progetti alle scuole su tematiche che pervadono la nostra società e la scuola: l’incontro con culture diverse dalla nostra, la necessità di superare l’etnocentrismo, l’accettazione del “diverso”per cultura, religione, condizione fisica e mentale.
In particolare l’Associazione promuove con progetti scolastici anche il riconoscimento della Lingua dei segni italiana, primo segnale di accettazione di una minoranza troppo a lungo emarginata.
Il progetto mira a favorire la creazione di legami di accettazione e solidarietà tra i bambini italiani e stranieri attraverso la narrazione della propria storia famigliare, stimolare la partecipazione dei genitori e favorire l’alleanza tra scuola e famiglia.
Un modello di intervento per accompagnare i bambini nella giocosa scoperta di modalità di comunicazione alternativa a quella orale, suscitare la loro curiosità verso ciò che è ‘diverso’ per capirne il senso e scoprirne il valore.