L’Associazione di Promozione Sociale Monsignor G. Marcoli è costituita da professionisti, genitori ed educatori che, coinvolti in problematiche relative alla sordità in età evolutiva, hanno deciso di formalizzare il loro impegno a favore delle famiglie di sordi, andando incontro a quei bisogni per i quali non esistono al momento risposte adeguate.
Con le sue iniziative l’Associazione si pone a servizio della genitorialità in un’ottica di prevenzione del disagio: oggetto degli interventi è la relazione parentale di cui si vogliono sostenere e potenziare risorse e capacità, nella convinzione che la promozione del benessere famigliare sia essenziale per il buon funzionamento della società stessa.
Collaborando con quanti, nel settore pubblico e privato, si occupano di bambini e di giovani sordi, lavoriamo per costruire una rete di sostegno informale ed allargata, per favorire il buon funzionamento della famiglia.
I professionisti che lavorano nell’associazione Marcoli sono Psicoterapeuti infantili di lunga esperienza non solo clinica ma transculturale, Mediatori culturali, Educatori sordi ed udenti, professionisti formati nei Corsi dell’Associazione di cui condividono le finalità e l’impostazione teorica. Lavorare con le famiglie è un intervento complesso e delicato e richiede una alta professionalità che non può essere improvvisata.
Comitato scientifico: Marisa Bonomi, Marina Bianchi, Wally Capuzzo, Alba Marcoli †, Maria Gemma Pompei†.